AXQUA viene impiegata per il taglio piano tramite l’ausilio di una pompa ad alta pressione che emette un getto di acqua miscelata ad abrasivo in grado di perforare e tagliare con estrema precisione spessori di materiali diversi quali marmo, granito, pietre, metalli, plastica, carta, legno, vetro e ceramica.

Struttura della macchina

Struttura della macchina AXQUA è costituita da una rigida struttura in carpenteria autoportante che costituisce il basamento della macchina. Su di esso vengono montate due guide a ricircolo di sfere per lo scorrimento del braccio che a sua volta porta la testa di taglio. Il braccio, anch’esso in carpenteria è stato dimensionato opportunamente per fare in modo che costituisca, insieme al basamento una struttura rigida con deformazioni per peso proprio non influenti al fine di una buona qualità di taglio.

La struttura con braccio a sbalzo agevola le operazioni di carico e scarico del materiale ed permettendo l’utilizzo di un vasca separata dalla sopracitata struttura che è possibile spostare per rendere più agevole la pulizia della stessa. La vasca viene costruita con lamiere in acciaio Inox e dotata di griglie intercambiabili per il sostegno del materiale da tagliare. La struttura in acciaio viene sottoposta a trattamento superficiale di granigliatura, applicazione di primer allo zinco seguito da tre strati di vernice poliuretanica. Questo rappresenta quanto di meglio oggi si possa fare in materia di prevenzione della corrosione e garantisce maggior valor residuo al macchinario nel tempo.

Precisione dei movimenti

I movimenti degli organi della macchina avvengono mediante guide a ricircolo di sfere, riduttori e cremagliere di precisione. L’asse Z (verticale) viene movimentato mediante vite a ricircolo di sfere. La motorizzazione degli assi di tipo brushless completa il sistema di movimentazione che essendo composto da componenti di qualità consente precisioni e ripetibilità nei posizionamenti sotto il decimo di millimetro, caratteristica irrinunciabile per realizzare tagli di precisione su superfici destinate all’accoppiamento come intarsi e mosaici.

Tastatore di superficie

La macchina è dotata di un sistema automatico per la tastatura della superficie da tagliare che mantiene costante la distanza tra la stessa e l’ugello. Questo dispositivo è indispensabile per compensare la non planarità della lastra di materiale deposta sulle griglie della vasca e verifica con frequenza prestabilita la distanza suddetta al fine di mantenere sempre le condizioni ottimali di taglio.



TENDITORI E TIRANTI

Marchetti Group è leader nella produzione di alta qualità...
CATALOGO GENERALE

Scarica gratuitamente
il nostro catalogo dei prodotti
PRODUZIONI PERSONALIZZATE

Progettiamo e realizziamo
macchinari personalizzati.